Il Progetto 2017-06-20T17:54:46+00:00

IL PROGETTO

Mama Africa è una iniziativa nata in un piccolo circolo Arci della Lunigiana – Circolo Arci Torrano “Cultura e Solidarietà”, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’intercultura. Dell’accoglienza e dell’antirazzismo.

Fin dall’inizio è stata chiesta la partecipazione di giovani appassionati di danza e musica africana e di altri impegnati da tempo in diverse forme di volontariato sul territorio della Lunigiana.

Il Meeting Mama Africa si è sempre svolto nella settimana a cavallo tra luglio e agosto.

Vi hanno partecipato centinaia di giovani provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei. Sono diverse anche le centinaia di cittadine e cittadini, giovani e meno giovani della Lunigiana e della provincia di Massa Carrara che hanno frequentato Mama Africa, assistito ai corsi di danza e musica alle sue attività culturali, politiche e ricreative.

Nel corso delle dieci edizioni, centinaia sono stati i volontari che hanno permesso il corretto svolgimento del meeting e sempre più stretto è stato il coinvolgimento e la collaborazione con le amministrazioni della Lunigiana.
Mama Africa e’ diventato un appuntamento atteso da molti.

Pilastri progettuali

Il programma organizzativo di Mama Africa deve essere costruito su due verifiche di sostenibilità: quella economica e quella della possibilità di gestione commisurata alle forze dei volontari disponibili.

Questi paletti progettuali sono un esercizio di creatività.