Volontariato 2018-01-24T17:19:19+00:00

MAM. VOLONTARIATO APPASSIONATO, CONSAPEVOLE E COMPETENTE

MAM è stato costruito da 11 anni esclusivamente da volontari, divenendo uno dei più importanti punti di riferimento nell’incontro tra culture. Parallelamente è cresciuta anche la responsabilità, per chi organizza, nei confronti di qualcosa che è diventato un bene comune. 

Questo è un appello a chi crede in questo grande progetto, a chi ha le competenze necessarie da mettere a disposizione, a chi ha voglia di mettersi veramente in gioco! Sei tu? Allora compila il form!

Diventa volontario al MAM.

MAM e Volontariato

Mama Africa Meeting si regge quasi completamente sul volontariato, dalla progettazione alla gestione.

Decine di giovani e non solo, permettono la realizzazione di una esperienza importante per il territorio, per i giovani che la frequentano, per l’associazione e per loro stessi.

Il volontariato non è soltanto uno strumento per risolvere problemi che altrimenti non sarebbero risolvibili. E’ una esperienza di vita, è un modo per restituire una parte di ciò che la società e la vita stessa ci hanno dato, è l’unico modo possibile per condurre esperienze e tessere rapporti veri al di fuori di ogni convenienza.

Molti di coloro che sono presenti come volontari a Mama Africa, continuano poi a condurre progetti e ad essere presenti nelle attività della nostra associazione, o di altre, durante l’anno.

 

Sono solo parole. Parole di altri tempi o di altri luoghi. Parole che sanno di terra, di fatica, di fame e di sete. Parole che per noi non hanno più senso. Automobili con aria condizionata, treni superveloci, traghetti e aerei. Viaggiamo come fantasmi senza voce, guardando dal finestrino il mondo che scorre senza colori e senza anima. Il tempo è il nostro cruccio. Mama vuole camminare lentamente. Vuole guardarsi intorno, ascoltare racconti, assaporare cibo, vestire abiti colorati. Non importa quanta strada e in quanto tempo. La vittoria sta nell’essere insieme lungo il cammino, nell’attendere i più lenti, nel bere acqua fresca. Prima o poi il posto dove siamo diretti verrà da noi.